La chiesa della Madonna delle Grazie si trova fuori del centro storico di Isola del Gran Sasso ed è importante citarla sia perchè è molto vicina alla Cona di San Sebastiano, sia perchè all’interno della Chiesa, a navata unica, è possibile ammirare dei dipinti realizzati ancora dal magnifico Andrea de Litio.
Venne costruita nel 1610 e si presenta oggi con copertura a capanna e facciata in pietra su cui si apre un bel portale, anch’esso in pietra.
Su di esso si legge un’epigrafe ed è riportato il simbolo dei Gesuiti IHS. Anche appena sotto il grande oculo c’è un’epigrafe inneggiante alla Madre di Dio ed in più punti della facciata e del tetto è replicato il simbolo gesuita.
In corrispondenza della facciata si alza un piccolo campanile a vela che sorregge una campana.
L’interno, spoglio perchè non più utilizzato dal terremoto del 6 aprile 2009 che danneggiò la struttura, custodisce una statua della Madonna delle Grazie. Sulla parete dietro l’altare sono a mala pena ancora visibili alcuni affreschi.
Nel complesso, la piccola chiesetta è di stile romanico come si può vedere all’esterno, dalla semplice facciata caratterizzata da un portale centrale, da un’apertura circolare posta nella parte superiore e da due finestrelle; l’illuminazione contribuisce a stabilire un rapporto molto intimo con Dio.
[mapsmarker marker=”27″]
Testi e foto di Francesco Mosca