A Isola la sinistra contraria alla discarica di Corazzano
Comunicato congiunto dei Comunisti Italiani, Sinistra Democratica Rifondazione Comunista.
Segue il comunicato stampa:
E’ di qualche giorno fa la notizia riportata sui quotidiani locali, che la Regione Abruzzo il cambio di destinazione d’uso del sito di Corazzano da discarica per inerti di 30.000 metri cubi a discarica idonea a contenere 300.000 metri cubi di rifiuti.
Noi, pur essendo consapevoli della necessità di individuare siti alternativi per lo scarico dei rifiuti, diciamo NO alla discarica di Corazzano per i seguenti motivi:
- La discarica andrebbe a collocarsi ai confini del Parco Nazionale del Gran Sasso, nonché vicino alle poche aziende agro-alimentari che si sono insediate nel nostro territorio e che lo hanno scelto in virtù di quelle caratteristiche ambientali che la presenza di una discarica annullerebbe. Inoltre scoraggerebbe l’insediamento di nuove aziende.
- L’area di Corazzano rientra tra quelle aree denominate S.I.C., che contribuiscono in modo determinante a conservare o ripristinare un tipo di habitat naturale in stato di conservazione soddisfacente.
- L’area di Corazzano è parte integrante di una zona ben più ampia dove realizzare un Parco Fluviale, su proposta intercomunale e provinciale.
- La discarica sorgerebbe a strapiombo sul fiume Mavone.
- Siamo stati esclusi dalla normativa 87 3-c (che permette di accedere ai finanziamenti ed aiuti europei alle aziende) e dal distretto agro-alimentare: in cambio ci danno la discarico?
Si parla tanto di salvaguardare le aree interne affinché non si spopolino: ed è questo il “regalo” che la Provincia di Teramo e la Regione Abruzzo vogliono farci?
Per far si che questo progetto non si realizzi è necessario che:
- le amministrazioni locali interessate (ad es. Isola, Colledara, Castel Castagna, Castelli) si impegnino attraverso iniziative unitarie e coordinate;
- nasca un comitato cittadino intercomunale aperto che informi la popolazione e che organizzi momenti di confronto e iniziative di protesta.
Noi ci impegneremo affinché queste condizioni si realizzino per evitare al nostro territorio ed ai suoi cittadini l’ennesima beffa e ci auguriamo che anche le altre forze politiche vogliano dare il loco contributo.
Comunisti Italiano – Sinistra Democratica – Rifondazione Comunista