Regionali 2005
Pubblichiamo i risultati completi del comune di Isola del Gran Sasso. E’ presente sia lo scrutinio maggioritario che quello proporzionale.
Anche ad Isola netta affermazione dell’Unione dove Del Turco supera il 61%. Effettuando il confronto tra i voti ricevuti dai candidati presidenti e quelli delle liste collegate osserviamo che le quelle collegate a Del Turco ottengono il 60.98% contro il 61.27% del candidato presidente, perciò possiamo affermare che è piaciuta anche la figura del presidente. Sul fronte della Casa delle libertà invece non ci sono stati scostamenti: a fronte di un 37.90% ottenuto da Pace, i partiti che lo sostenevano hanno ottenuto il 37.89%.
Un confronto con le elezioni regionali del 2000 è difficile in quanto sull’andamento del voto influisce molto la presenza del candidato locale e ricordiamo che nel 2000 nella lista di Rifondazione Comunista era candidato il sindaco del periodo Fiore Di Giacinto. Nel complesso il centro sinistra registra un incremento del 2% (dal 58.75% al 60.98%) mentre il centro destra un decremento dell’1% (dal 37.92% al 36.94%). Quindi gli spostamenti di voti tra le due coalizioni sono stati minimi.
Dando uno sguardo ai singoli partiti notiamo che Rifondazione Comunista ha avuto una diminuzione importante, dal 27% al 14%, sicuramente motivato dal fatto che come detto nel 2000 nelle sue file era canditato un personaggio locale di rilievo, Fiore di Giacinto. Diminuzione importante anche per la Margherita e per Forza Italia con una contrazione delle preferenze di circa il 6%. Deciso balzo in avanti per i Democratici di Sinistra che passano dal 13% al 21%. Buono il risultato per l’UDC che registra un incremento del 3,5% e per Alleanza nazionale con un incremento dell’1.85%. La vera sorpresa è quella dell’UDEUR, che trascinata dal buon risultato di Mauro Sacco raggiunge un importante 13%, a fronte di pochissimi voti (0.71%) nelle precedenti regionali. Come si può notore anche nel caso dell’UDEUR un candidato della zona influisce molto sul voto.
In allegato tutti i risultati sia nel maggioritario che nel proporzionale del Comune di Isola del Gran Sasso. Per le preferenze dei singoli candidati consultate il sito della prefettura di Teramo.